Collisioni appunti di un viaggio nella solitudine della pandemia

Collisioni: un libro scritto a quattro mani dal medico Dr. Fabrizio Salvucci e dalla scrittrice Caterina Silvia Fiore.

Acqista il libro
al prezzo promozionale

Come scrive nella prefazione Nicoletta F. Prandi, giornalista scientifica:
Nella narrazione della pandemia da Covid c’è una voragine che nessuno, ancora, si è premurato di colmare: resta lì, come il cratere di un vulcano, ferita aperta della nostra terra, le labbra da rimarginare, il magma in silenziosa ebollizione.

È la ferita dell’incomprensione reciproca, un’incomprensione fatta di mancati linguaggi condivisi, di mancati approcci cercati, nata dall’incapacità o, peggio, dalla non volontà di trovare uno spazio comune di incontro tra parole e persone, quella terra di mezzo che da sempre incarna la missione sanitaria nel suo più alto senso, ovvero accogliere il paziente nella sua unica e irripetibile individualità, per restituire una terapia rispettosa del corpo e della mente.

Collisioni prova a sanare la gigantesca ferita dell’incomunicabilità che ancora affligge la nostra coscienza collettiva, con riferimento alla dimensione della pandemia. E lo fa con un’onestà intellettuale che va ben oltre l’esercizio di stile perché diventa sostanza, nelle testimonianze vive dell’uomo, prima ancora che del medico, e nelle parole raccolte, e accolte, direttamente dai pazienti, colpiti e afflitti da un fantasma ingombrante da cui non riuscivano a fuggire.

Acqista il libro
al prezzo promozionale

Dott. Fabrizio Salvucci

Salvucci Fabrizio è un cardiologo specialista.

La sua mission può essere riassunta nella frase : “Il paziente al centro”.

Tale visione viene sottolineata all'interno del centro medico Ticinello Cardiovascular & Metabolic di cui è direttore sanitario e dove sostiene un approccio a 360° alla salute e dove incoraggia la collaborazione e il confronto tra l'equipe di specialisti.

Presidente SSD Athletic Pavia, Società sportiva e realtà educativa sul territorio dal 2013

Presidente Insieme per Ruzira ONLUS, dal 2018 impegnata per la scuola di Ruzira in Burundi .

"Una mentalità riduttiva, ma dominante, troppo semplicisticamente schematizza le attività umane in professioni e diversive: in realtà, per chi prende ogni cosa seriamente, TUTTO è LAVORO poiché sono coinvolti sempre la fatica, l’impegno, lo studio, la ragione, l’affezione, la capacità di rapporto personale, i desideri e persino i fallimenti…

Ossia tutto sé stesso."

Caterina Silvia Fiore

Fondatrice del premio internazionale di letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue” dedicato alla Poetessa Antonia Pozzi, giunto alla sua sesta edizione.
Ideatrice del concorso poetico "La mia anima nella tua voce".
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali:

  • Premio Alda Merini Brunate
  • Seconda classificata Edizione 2016 con la videopoesia “Amore aspro”
  • Con la videopoesia “Disarticolata” ha ottenuto il Premio internazionale di poesia e narrativa “Pina Alessio” e il Premio nazionale di letteratura Memorial Guerino Cittadino: nel 2019
  • Premio Internazionale oceano nell’anima: prima classificata con la poesia “Afghanistan”

Ha pubblicato quattro sillogi poetiche (tra le quali Riconversione cardiaca per VJ Edizioni) e due libri di narrativa.

Curatrice dell’opera postuma, edita da VJ Edizioni, “Nell’estasi del mutamento” dell’intellettuale e artista Enrico Ratti, scomparso il 21 febbraio 2021 stroncato dal Covid e fondatrice del premio internazionale di poesia e narrativa dedicato all’artista.

Salvucci Fabrizio

Cardiologo, Direttore sanitario Ticinello Cardiovascular & Metabolic, Presidente Athletic Pavia, Presidente Insieme Per Ruzira ONLUS

Codice Fiscale: SLVFRZ64M13G515T

P.IVA: 01843800184

I nostri contatti

Sede legale: 27100 - Pavia (PV) Lombardia Via Giacomo Franchi, 10

2020 © All Rights Reserved.
  • Powered by Blu System
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy