Ci sono due tipi di reinfezione.
Uno che avviene entro i 3 mesi dalla prima infezione e uno che avviene dopo i tre mesi dalla prima infezione.
Solitamente il primo tipo è la prosecuzione della prima infezione, spesso più violenta come spiegherò nel video.
La seconda tipologia, invece, è di solito una seconda infezione data da un nuovo virus o da una nuova variante. Esse sono tuttavia estremamente rare.
Queste sono le linee generali che sta indicando la letteratura scientifica in questo momento.
Eccone 2 estratti:
CELLULE T
"Le cellule T della memoria specifiche per SARS-CoV-2 si dimostreranno probabilmente fondamentali per la protezione immunitaria a lungo termine contro COVID-19.
E’ stato mappato sistematicamente il panorama funzionale e fenotipico delle risposte delle cellule T specifiche per SARS-CoV-2 in individui non esposti, membri della famiglia esposti e individui convalescenti COVID-19.
I linfociti T specifici per SARS-CoV-2 in fase acuta hanno mostrato un fenotipo citotossico altamente attivato correlato a vari marcatori clinici di gravità della malattia.
Considerando la fase di convalescenza, le cellule T specifiche per SARS-CoV-2 erano polifunzionali e mostravano un fenotipo di memoria simile a uno stelo.
È importante sottolineare che le cellule T specifiche per SARS-CoV-2 erano rilevabili in membri della famiglia esposti con sieronegatività per anticorpi e in individui convalescenti con una storia di COVID-19 asintomatico e lieve.
I dati dimostrano che SARS-CoV-2 stimola risposte delle cellule T della memoria ampiamente dirette e funzionalmente complete, suggerendo che l'esposizione o l'infezione naturale può prevenire episodi ricorrenti (reinfezioni) di COVID-19 grave. "
STUDIO SIREN
"Background: c'è un urgente bisogno di capire meglio se gli individui che hanno superato la malattia COVID-19 sono protetti da future infezioni da SARS-CoV-2.
Metodo: una grande coorte potenziale multicentrica è stata reclutata da un ospedale finanziato con fondi pubblici nel Regno Unito.
I partecipanti hanno assistito a regolari test PCR e anticorpi SARS-CoV-2(ogni 2-4 settimane) e compilato questionari quindicinali su sintomi ed esposizioni."
Per approfondimenti di letteratura scientifica ecco alcuni PDF: