C’era bisogno di una nuova iniziativa calcistica in Pavia?
Sicuramente si! Poiché, tra le pur tante iniziative valide, mancava chi avesse come principale preoccupazione quella di “insegnare calcio”.
Negli ultimi decenni le grandi disponibilità economiche hanno indotto la formazione di un mercato drogato in campo calcistico, anche a livello dilettantistico, favorendo l’impiego di grandi risorse e indebitamenti importanti pur di ottenere risultati in termini sportivi.
Questo modello ha indotto una trascuratezza e una rarefazione dei settori giovanili, i quali sono stati utilizzati prevalentemente come fonte di risorse economiche per la squadra di maggiorenni e non per insegnare i fondamentali di tecnica e tattica individuale del calcio.
Di contro, altre società sportive hanno puntato esclusivamente su un modello educativo verso i giovani senza la necessaria competenza dello staff tecnico; anche questo modello, seppur originato dalle migliori intenzioni, non ha “insegnato calcio”.
Queste due contrapposte visioni raramente, in entrambi i casi, hanno inciso su una progressione delle tecniche e delle tattiche calcistiche e/o su una incrementale soddisfazione di se da parte dei giovani calciatori. La nostra visione propone invece un percorso originale e alternativo: abbiamo fondato ex novo, nel febbraio 2013, una società sportiva con lo scopo di investire tutte le risorse umane, energetiche, di tempo e economiche sulla formazione dei bambini/ragazzi per uno scopo educativo, ossia per una visione della persona in tutti i suoi aspetti accompagnata da adeguate competenze in ambito calcistico. Athletic Pavia sta realizzando questa terza visione, in Pavia.